Bronzo per i giardinieri paesaggisti dell’Alto Adige ai WorldSkills 2024
I giardinieri paesaggisti dell’Alto Adige hanno nuovamente dimostrato la loro straordinaria abilità ai WorldSkills 2024 a Lione. Tobias Mutschlechner e Stefan Breitenberger si sono aggiudicati il terzo posto, condividendolo con il team cinese.
In una competizione emozionante, Mutschlechner e Breitenberger hanno superato 15 squadre provenienti da diverse nazioni. Solo le squadre della Svizzera e del Giappone sono riuscite a batterli. La preparazione intensiva alla scuola Laimburg ha dato i suoi frutti: entrambi i giardinieri, che lavorano presso l’azienda di giardinaggio Winkler a Dietenheim, hanno sfruttato ogni minuto libero per perfezionare le loro abilità nei settori del legno, della pietra, dell’acqua e della piantumazione. Sono stati supportati da Roman Gstrein, che li ha accompagnati anche a Lione.
Il compito della competizione a Lione era ispirato ai giardini storici e classici francesi, come quelli del castello di Versailles di André Le Nôtre. Il design simmetrico ed ecologico è stato combinato con tecniche tradizionali e moderne. Le sfide non risiedevano solo nella precisione tecnica, ma anche nella creatività richiesta e nell’implementazione ecologica.
Durante la competizione c’era solo un tempo limitato per le consultazioni tecniche: un quarto d’ora al mattino, un’ora durante la pausa pranzo e altri 15 minuti la sera dopo il fischio finale quotidiano. “Tutto il resto dovevano risolverlo e decidere i ragazzi sul loro cantiere”, ha elogiato l’insegnante tecnico Roman Gstrein. Il compito della competizione doveva essere completato in modo corretto e preciso in sole 22 ore secondo un piano dettagliato. Questo ha richiesto piena concentrazione, nervi saldi, una perfetta gestione del tempo e una buona collaborazione nel team.
Il 15 settembre si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie. Tobias e Stefan erano sopraffatti e non si aspettavano un risultato così buono. “Dal secondo, terzo giorno sapevamo di essere in testa, ma che avremmo potuto vincere una medaglia è diventato chiaro solo alla premiazione”, ha detto Stefan Breitenberger. Tobias Mutschlechner ha sottolineato la coesione del gruppo: “La cosa più bella è stata soprattutto la coesione del gruppo. Tutti si sono supportati a vicenda, che fossero muratori, piastrellisti o falegnami. Se qualcuno aveva un problema, ci si aiutava a vicenda o ci si sosteneva moralmente. Vivere questo è stato semplicemente bello.”
Alla festa di benvenuto al NOI Techpark di Bolzano, i due hanno accolto quasi senza parole le congratulazioni che il presidente dei giardinieri paesaggisti, Michael Strickner, e il presidente dei giardinieri altoatesini, Stephan Kircher, hanno portato a nome di tutti i giardinieri.